Condizioni Generali di Vendita
1

 

1. CAMPO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alle vendite di prodotti effettuate dalla società  FERROSIDER S.p.A. con sede legale in via Domenico Ghidoni,169 – 25035 Ospitaletto (BS) P.IVA e C.F. 01579780170. Le seguenti condizioni generali di vendita unitamente alle condizioni particolari contenute nella conferma d’ordine inviata da FERROSIDER S.p.A. al Cliente, costituiscono la disciplina del contratto di vendita. Le clausole specifiche aggiunte alla conferma d’ordine prevalgono sulle presenti condizioni generali qualora siano incompatibili con essa.

2. CONFERMA D’ORDINE

Ogni ordine diviene perfezionato e valido solo quando è confermato per iscritto dalla sede della società FERROSIDER S.p.A. Il compratore è tenuto a controllare attentamente gli estremi della conferma scritta e a renderne copia, debitamente firmata, per accettazione di tutte le condizioni e di eventuali singole clausole, agli effetti dell’Art. 1341 C.C. Se il compratore non restituisce controfirmata la copia della conferma entro 7 giorni dalla data della medesima, FERROSIDER S.p.A. potrà ritenere risolto il contratto. Qualora, invece, FERROSIDER S.p.A. effettui ugualmente le consegne, dovrà ritenersi che il compratore, con il ricevimento del primo quantitativo, abbia accettato tutte le condizioni stabilite negli atti di vendita in quanto la conferma d’ordine è subordinata all’accettazione senza riserva delle presenti condizioni.

3. PREZZI

Le quotazioni, se non diversamente concordato in sede d’ordine, sono in Euro per tonnellata metrica. Il prezzo e le condizioni di vendita sono quelle praticate normalmente da FERROSIDER S.p.A. al momento dell’ordine, salvo espresso accordo scritto che disponga diversamente.

4. ESPLETAMENTO E CONSEGNE

Per le dimensioni si osservano le tolleranze UNI. Le ordinazioni possono essere espletate con tolleranza del 10% in più o in meno sul quantitativo globale ordinato. I pesi parziali sono sempre indicativi, Il solo riconosciuto è il peso totale. Ogni reclamo riguardante il peso deve essere elevato unicamente al vettore e contestato immediatamente all’atto del ricevimento della merce, indicandone per iscritto la differenza riscontrata in contraddittorio sulla copia del documento di trasporto del vettore e comprovato da cartellino di pesatura; sul medesimo dovrà essere apposta la firma del vettore per ricevuta. La mancata ottemperanza della procedura succitata rende non accoglibile ed inefficace il reclamo. Differenze di peso comprese nelle tolleranze del 3‰ del carico totale non danno diritto ad alcuna azione di rivalsa. Le spese relative al controllo del peso al ricevimento della merce sono a totale carico del compratore. Tutte le nostre vendite, salvo accordi specifici, si intendono per merce resa partenza franco nostro stabilimento. Nel caso di prelievo dei materiali con automezzi predisposti a cura del compratore, avvenendo la pesatura e il carico sotto il controllo e la direzione di chi effettua il trasporto, nessuna responsabilità può essere imputata a FERROSIDER S.p.A. per danni tanto ai materiali quanto al trasportatore o a terzi in conseguenza delle condizioni del carico, sia per mancanza o eccedenza di stivaggio, che per cattiva ripartizione. La merce viaggia a rischio e pericolo del committente. Qualora il compratore sia in ritardo nei termini di pagamento o nell’adempimento di qualsiasi obbligazione contrattuale a suo carico, FERROSIDER S.p.A. avrà diritto di sospendere le consegne dei prodotti, ai sensi e per effetti dell’Art. 1460 C.C e in conseguenza a ciò, non sarà responsabile per il ritardo nella consegna.
FERROSIDER S.p.A. si riserva, inoltre, la facoltà di sospendere le consegne dei prodotti nel caso in cui venga a conoscenza dello stato di conclamata difficoltà economica e finanziaria del compratore ad adempiere alle proprie obbligazioni di pagamento nei confronti di terzi in genere. Il ritiro della merce deve avvenire entro giorni 30 dalla data della conferma d’ordine avvenuto su nostro disponibile salvo venduto. I termini di approntamento, spedizione o consegna sono sempre e soltanto indicativi, in quanto subordinati al normale reperimento delle materie prime, disponibilità di mano d’opera e mezzi di trasporto, oltre ai casi di forza maggiore. In ogni caso il termine di consegna risulta osservato con la comunicazione merce pronta alla spedizione.

5. FORZA MAGGIORE

La società potrà sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali al verificarsi di un evento di forza maggiore quale ad esempio sciopero, boicottaggio, guerra, requisizioni, incendi, inondazioni, interruzione nell’erogazione di energia, embargo, ritardi nella consegna di componenti o di materie prime, leggi, regolamenti o ordinanze che riguardino la società, i suoi dipendenti e i suoi trasporti.

6. ANALISI E COLLAUDO

La società si impegna a consegnare prodotti aventi le caratteristiche tecniche riportate nella conferma d’ordine ed in conformità con le norme e prescrizioni applicabili. Salvo diverse indicazioni, le nostre forniture sono regolate dalle norme e prescrizioni delle vigenti EN, UNI, ASTM.
FERROSIDER S.p.A. provvederà ad effettuare il controllo dei prodotti in conformità alle norme vigenti e si impegna a rilasciare, su richiesta del compratore, il certificato di controllo a norma EN 10204 3.1.

7. CONFORMITA’ – ISPEZIONE- RECLAMI – RESPONSABILITA’ E GARANZIE

Le legature dei nostri materiali sono di contenimento e non devono essere usate per il sollevamento dei pacchi mediante aggancio diretto. La movimentazione deve essere effettuata usando idonee imbragature (D.lgs. n° 81/08 Allegato VI punto 3).
FERROSIDER S.p.A. garantisce il materiale in tutto rispondente alle caratteristiche e condizioni specificate nella conferma d’ordine, non assume però alcuna responsabilità circa le applicazioni ed operazioni cui verrà sottoposto il materiale fornito. Il compratore è tenuto ad ispezionare i prodotti al momento della presa in consegna, per verificarne le caratteristiche ed è tenuto anche a riportare le opportune annotazioni sul documento di trasporto. I prodotti si considerano automaticamente accettati qualora il compratore non denunci per iscritto i vizi e/o i difetti e le non conformità entro 8 gg. dalla data della consegna e in ogni caso prima che i prodotti vengano sottoposti ad alcuna lavorazione o trasformazione. In caso di segnalazione di vizio, nelle forme e nei tempi sopra indicati, il compratore dovrà tenere i prodotti a disposizione della società senza iniziare e/o continuare eventuali attività di trasformazione o lavorazione degli stessi. Per la denuncia dei vizi occulti eventualmente esistenti, il compratore dovrà denunciare gli stessi entro 8 giorni dalla scoperta. Resta fermo il fatto che l’azione di garanzia si prescrive in ogni caso nel termine di 12 mesi dalla consegna. Nel caso in cui i prodotti vengano riconosciuti come difettosi e/o non conformi da FERROSIDER S.p.A, questa potrà a sua scelta riparare o sostituire i prodotti nello stesso luogo di consegna della fornitura primitiva, previa restituzione del materiale difettoso con esclusione di qualsiasi diritto da parte del compratore di chiedere la risoluzione del contratto, il risarcimento dei danni, siano essi diretti o indiretti e la rifusione di spese per lavorazioni già eseguite su materiale difettoso. Nel caso di mancata disponibilità di materiale idoneo in sostituzione la contestazione si riterrà risolta con l’accettazione del reso da FERROSIDER S.p.A. che non sarà tenuta a forniture sostitutive. La responsabilità di FERROSIDER S.p.A. sarà limitata ai soli difetti e/o vizi di fabbricazione ad essa imputabili e non si configura quindi in caso di danneggiamenti dovuti al trasporto e alla movimentazione dei prodotti. Inoltre, nessuna responsabilità potrà essere addebitata a FERROSIDER S.p.A. nel caso di utilizzo dei prodotti in condizioni di impiego diverse da quelle previste dalle norme di riferimento o in abbinamento con altri materiali di cui non risulti accertata la compatibilità e ciò anche qualora la società sia a conoscenza di tali condizioni, salva specifica autorizzazione scritta di quest’ultima. In ogni caso FERROSIDER S.p.A. non potrà mai essere considerata responsabile per i danni quali le perdite di produzione e/o di gestione o qualunque altro danno diretto o indiretto subito dal compratore o da qualunque terzo a seguito della trasformazione dei prodotti. Nessuna azione, anche in caso di reclami o proteste, potrà opporre il compratore al fine di sospendere parzialmente o totalmente il pagamento delle fatture relative alla merce, anche se contestata.

8. PAGAMENTO

I pagamenti dovranno essere effettuati secondo le modalità e le scadenze fissate con la conferma d’ordine e indicate in fattura. Il mancato pagamento delle fatture, anche parziale, da parte del compratore entro i termini stabiliti nella conferma d’ordine comporterà il decorso automatico degli interessi moratori dal giorno successivo alla scadenza del termine fissato per il pagamento, senza necessità di messa in mora, secondo i termini e nelle misura disposta dall’art. 5 del D.Lgs. 231/2002. Il ritardo di pagamento, anche parziale, delle fatture dà altresì diritto a FERROSIDER S.p.A., salvo ogni altra azione, di pretendere il pagamento anticipato per le restanti scadenze o rateizzazioni a norma dell’Art. 1186 del C.C. nonché di pretendere il pagamento anticipato per le restanti forniture a saldo, oppure, a propria insindacabile scelta, di ritenere sospeso o risolto l’ordine e di sospendere o annullare l’esecuzione della spedizione di eventuali altri ordini in corso senza peraltro che il compratore possa vantare la pretesa di indennizzi o riserve al riguardo.

9. FORO COMPETENTE E CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia che possa insorgere relativamente all’interpretazione ed all’esecuzione del presente contratto e delle condizioni di vendita sopra specificate sarà territorialmente ed esclusivamente competente il Foro di Brescia.

10. ONERI

Per le vendite nel territorio della Repubblica Italiana è dovuta, oltre al prezzo dell’I.V.A. nella aliquota in vigore alla data della fattura sull’importo totale della fornitura, qualsiasi altra imposta riflettente la fornitura stessa.  Il prezzo dei prodotti non include eventuali tasse, spese, oneri fiscali o di qualsiasi natura, presenti o future, nel paese dell’acquirente, qualora sito all’estero. Nel caso in cui FERROSIDER S.p.A. dovesse pagare tasse, tributi o altri oneri nel paese dell’acquirente, in base alla legislazione locale applicabile, l’acquirente si obbliga a rimborsare FERROSIDER S.p.A. entro 30 giorni dalla data della relativa richiesta a fronte di prestazione della documentazione relativa, le somme pagate. In caso di mancato rimborso in detto termine, il prezzo verrà conseguentemente aumentato.

11. RESA

Franco partenza stabilimento produttore.

12. MODIFICHE

Nessuna modifica, aggiunta o deroga alle condizioni generali o particolari di vendita potrà avere efficacia se non risulterà accettata per iscritto da FERROSIDER S.p.A.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi